Tavira-Algarve-Portugal.com

Guida di Tavira, Portogallo

Tavira è un’affascinante cittadina portoghese situata sul lato orientale del bellissimo litorale dell’Algarve. Tavira è un’apprezzata meta per le vacanze, con fantastiche spiagge, grandi hotel e piacevoli ristoranti ma, a differenza di gran parte dell’Algarve centrale, questa cittadina è riuscita a mantenere il suo aspetto e il suo patrimonio unici.

Tavira castle

La regione è ideale come rilassante meta per le vacanze oppure, per i turisti intrepidi, l’intera Algarve orientale può essere facilmente esplorata partendo da Tavira. Questa guida presenterà un’introduzione a una delle migliori location turistiche del Portogallo meridionale.

Dov’è Tavira?

Tavira è situata sul lato orientale dell’Algarve, circa 30 km ad est di Faro e 25 km ad ovest del confine spagnolo. Questa regione dell’Algarve ha meno turisti dell’Algarve centrale ed offre ai visitatori un’autentica esperienza portoghese al di fuori delle zone più frequentate.

Tavira nightlife

Tavira è situata lungo le rive del lento fiume Gilao, che scorre nelle distese fangose poco profonde del Parco Nazionale Ria Formosa, rifugio di uccelli migratori e vita marina. Oltre le lagune e le vie d’acqua ci sono le distese sabbiose della Ilha de Tavira, dove si trova la spiaggia più bella della regione.

Parco Nazionale Ria Formosa

Parco Nazionale Ria Formosa

Perché Visitare Tavira?

Tavira è considerata una delle cittadine più scenografiche dell’Alrgarve: è ricca di viette acciottolate, edifici storici e tradizionale architettura portoghese. Tavira offre anche splendide spiagge incontaminate che distano solo un breve viaggio in traghetto dal centro città.

portugal Praca da Republica tavira

La Praca da Republica, il cuore di Tavira, Portogallo

La cittadina vanta un’eccellente gamma di ristoranti e sistemazioni a conduzione famigliare adatti a tutti i budget. Un soggiorno a Tavira garantisce ai visitatori un rilassante assaggio della cultura portoghese, anche in piena estate.

 

 

Chi dovrebbe visitare Tavira, in Portogallo?

Tavira è una meta matura e tranquilla, ideale per i turisti più indipendenti che vogliono sperimentare la cultura e la cucina locali. Tavira è adatta alle famiglie ma è lontana dagli apprezzati parchi acquatici e parchi a tema, che si trovano nell’Alrgarve centrale. Tavira non è indicata per i gruppi che cercano una vivace vita notturna e locali dove bere.

 Ilha de Tavira

Ilha de Tavira

Quando visitare Tavira?

Il picco della stagione turistica va da giugno alla fine ai agosto, ma il clima permette di trascorrere del tempo in spiaggia dall’inizio di maggio alla fine di settembre. Nella stagione di picco gli hotel si riempiono, ma la regione è comunque meno affollata dell’Algarve centrale. Primavera e autunno sono fantastiche stagioni per visitare Tavira, grazie alle lunghe giornate luminose e senza il forte sole estivo.

Tavira clima

Gli inverni dell’Algarve sono miti ma imprevedibili, con un eguale numero di giornate soleggiate e umide o grigie. Tavira è una splendida cittadina con un’ampia popolazione permanente, quindi al di fuori della stagione turistica molti ristoranti e bar sono comunque aperti.

 

Booking.com

 

Tavira ha delle belle spiagge?

Le spiagge di questa regione sono semplicemente splendide e, con 7 km di incontaminata costa sabbiosa tra cui scegliere, non sono mai sovraffollate. La spiaggia principale è la Praia de Tavira, all’estremità occidentale dell’isola Ilha de Tavira, collegata alla cittadina tramite un economico servizio di traghetti. Più avanti lungo la Ilha de Tavira si trovano le spiagge di Praia do Barril e Praia de Terra Estreita, che sono molto più tranquille.

Cimitero delle Ancore sulla spiaggia di Praia do Barril

Il Cimitero delle Ancore sulla spiaggia di Praia do Barril

Tavira per una settimana di vacanza?

Tavira è più che una semplice vacanza in spiaggia; c’è un’ampia gamma di vari luoghi di interesse e attività nella regione orientale dell’Algarve, sufficienti per riempire una settimana di vacanza. Un itinerario di una settimana potrebbe comprendere la visita delle tre diverse spiagge di Tavira, con gite in giornata (come elencate sopra) a Vila Real, Santa Luzia e Faro. Per i più avventurosi, è possibile noleggiare delle biciclette per pedalare lungo il percorso ciclabile lungo la costa o giocare a golf partecipando a uno dei meravigliosi corsi di golf del Portogallo meridionale. Per un itinerario consigliato per 1 settimana a Tavira, clicca qui.

Tavira ha più di 36 chiese

Tavira ha più di 36 chiese!

Tavira come base per esplorare l’Algarve Orientale

Tavira rappresenta un’ottima location da cui partire per esplorare il lato orientale dell’Algarve. Apprezzate escursioni da Tavira comprendono il villaggio di pescatori di polpi di Santa Luzia, il porto funzionante di Olhão, la sonnolenta Vila Real o la storica Faro. Da Vila Real è possibile attraversare il fiume Guadiana in traghetto e visitare la Spagna e la cittadina di Ayamonte.

 

 

Le due gite in giornata consigliate sono a Faro e a Vila Real. Faro perché è una grande città con una lunga storia, una graziosa “Città Vecchia” cinta da mura e dal porto partono tour per il parco naturale Ria Formosa. Vila Real fu costruita in soli 2 anni nel XVIII secolo come centro industriale per l’inscatolamento e la lavorazione del pesce, ma oggi è un’affascinante cittadina sulle rive del lento fiume Guadiana.

vila real

Vila Real può essere visitata come gita in giornata da Tavira

La ferrovia regionale passa attraverso Tavira e ciò permette collegamenti regolari ed economici verso tutte le apprezzate mete di escursioni in giornata, tra cui Faro, Olhão e Vila Real. Ciò significa anche che i turisti possono esplorare gran parte della regione senza bisogno di noleggiare un’auto. Per una guida alle gite in giornata da Tavira, clicca qui.

Tavira e l’Algarve orientale sono costosi?

In genere, il Portogallo è una meta per le vacanze molto economica, con cibo, bevande e trasporti significativamente più economici di quelli di molte altre mete di vacanza europee. Tavira è anche meno commercializzata dell’Algarve centrale e, quindi, leggermente più economica. .

La spesa principale per una vacanza nell’Algarve sarà il costo della sistemazione, con i prezzi che salgono in modo drammatico durante i mesi estivi. Prenota sempre l’hotel ben in anticipo per avere i prezzi migliori e, per una guida ai migliori hotel di Tavira, clicca qui.

Aeroporto e Spostamenti dall’aeroporto

L’aeroporto più vicino a Tavira è quello di Faro, 35 km ad ovest. L’aeroporto di Faro ha collegamenti con tutta Europa e tutte le compagnie low cost effettuano qui servizi regolari..

Tavira ferroviaria

Per il successivo trasferimento dall’aeroporto a Tavira, prenota in anticipo un trasferimento oppure prendi i mezzi pubblici. Non prendere un taxi dall’aeroporto, perché sono molto costosi. Spostarsi dall’aeroporto a Tavira con i mezzi pubblici richiede un autobus dall’aeroporto alla stazione ferroviaria (o degli autobus) di Faro, e poi un treno (o autobus intercity) da Faro a Tavira. I servizi dei mezzi pubblici nell’Algarve non proseguono fino a tarda sera, quindi potrebbe valere la pena trascorrere una notte a Faro prima di partire per Tavira. Faro è una città sorprendentemente gradevole per un breve soggiorno. Per una guida su come spostarsi da Faro a Tavira in treno, clicca qui.

Le Specialità Culinarie di Tavira

Molti dei piatti tipici di Tavira sono incentrati sul pesce pescato dal mare, comprendono tonno, pesce spada, triglia e cernia, e vengono spesso serviti con riso, insalate e patatine. Un delizioso pasto da condividere è il Cataplana, una zuppa di molluschi servita in una pentola di rame. I vini del posto sono economici e un ottimo accompagnamento a qualsiasi pasto.

it - uk pt es de fr

Tavira-Algarve-Portugal.com

Booking.com